XX Domenica del Tempo Ordinario – Anno C
Questo post è stato letto 2446 volte
LETTURE: Ger 38,4-6.8-10; Sal 39; Eb 12,1-4; Lc 12,49-57
Indicazioni Liturgiche
Gesù va accolto con fede forte e vigile, anche in mezzo alle difficoltà.
Geremia, immagine di Cristo e del vero cristiano, è perseguitato per il suo insegnamento poco accomodante: viene messo in una cisterna , poi liberato.
Il messaggio di Gesù, dice il Vangelo, è come un fuoco; passa attraverso la croce, crea divisioni e lacerazioni anche nella famiglia. Il tempo di Cristo va interpretato, capito, corrisposto. La vita è questo tempo a disposizione dell’uomo, prima della fine, perchè egli si converta a Cristo
La lettera agli Ebrei invita proprio a tenere fisso lo sguardo su Cristo, autore e perfezionatore della fede. Egli si sottopose alla croce e così venne esaltato alla destra di Dio. Il pensiero delle sofferenze di Cristo aiuta i suoi a non lasciarsi prendere dalla paura, ad andare avanti, a risorgere.
La dimensione della testimonianza ci aiuti oggi ad evidenziare questa realtà presente nei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, a cui ci si accosta, purtroppo, con tanta superficialità.
Il tempo estivo delle ferie, che per i più ormai volge al termine, può essere occasione per la partecipazione di persone che solitamente non frequentano la nostra chiesa. È necessario curare la celebrazione nella sua sobrietà perché ogni fedele si senta accolto e partecipe della Celebrazione Eucaristica.
PROPOSTA CANTI
Introito
– Mia speranza sei tu (Chiesa. Incontro di amici)
– Cristo Gesù, Salvatore (Nella Casa del Padre)
Presentazione dei doni
– Donaci te stesso (La nostra Eucaristia)
– Accogli i nostri doni (E’ bello lodarti)
Comunione
– Fiamma viva d’amore (Jesus is my life)
– O Gesù, tu sei il pane (Nella Casa del Padre)
– Credo in te (Non temere)
Finale
– Ave spess mundi
– Camminiamo sulla strada (EDC)
Questo post è stato letto 2446 volte
Una preghiera particolare per mia figlia per il suo lavoro e il suo futuro affinché.si senta tranquilla e illumina il…