VII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
Questo post è stato letto 2648 volte
LETTURE: Lv 19,1-2.17-18; Sal 102; 1 Cor 3,16-23; Mt 5,38-48
Indicazioni Liturgiche
La Parola di Dio di questa Domenica ci offre stimoli provocanti in ordine alla santità: «Siate santi perché io, il Signore Dio vostro, sono santo» (Prima Lettura); «Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste» (Vangelo); «Santo è il tempio di Dio, che siete voi» (Seconda Lettura). La santità, vista in Dio (totalmente Altro), designa la sua grandezza e la sua distanza dall’uomo. Il paradosso sta nel fatto che in Cristo grandezza e distanza si avvicinano all’uomo per elevarlo e attirarlo a Dio. La santità dell’uomo è la completa appartenenza al Signore. Questo progetto affascina e convince, ma porta con sé una domanda inquietante: come realizzarlo? La via certa è data dall’accogliere la proposta evangelica che ha il punto massimo nell’esortazione:«Amate i vostri nemici». Bisogna innanzi tutto decifrare la logica di Cristo in posizione d’urto rispetto alla logica oggi vigente: espansiva la prima, egocentrica la seconda; comunionale e conviviale la prima, avara e isolante la seconda; creativa di bontà la prima, vendicativa e intricata nella spirale della degradazione verso la distruttività la seconda.
Sappiamo che Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza. Il peccato ci sfigura e rende quasi impossibile vivere la dimensione dell’amore. La conclusione del discorso della montagna ci consegna la proposta più alta della fede: il perdono e l’amore dei nemici.
Nella Liturgia l’accoglienza deve favorire l’incontro fraterno di tutti per facilitare il sentirci amati, tutti indistintamente, dal Signore così da sentire il bisogno di amare tutti.
Si valorizzino come e più del solito gli spazi di silenzio per interiorizzare profondamente la Parola che il Signore ci rivolge (atto penitenziale, dopo l’omelia, dopo la comunione).
PROPOSTA CANTI
Introito
– Gioisca il mio cuore (Tu sei la via)
– Benedici il Signore (Benedici il Signore)
– Chiesa del Risorto (Rep. Naz. Canti Liturgici)
Presentazione dei doni
– Dov’è carità e amore (Rep. Naz. Canti Liturgici)
– Segno di unità (Eucaristia. Cuore della Domenica)
– La vera gioia (Non di solo pane)
Comunione
– Beati voi (Vieni Soffio di Dio)
– Con amore infinito (Rep. Naz. Canti Liturgici)
– Fiamma viva d’amore (Jesus is my life)
Finale
– Passa questo mondo (Rep. Naz. Canti Liturgici)
– Quello che abbiamo udito (Rep. Naz. Canti Liturgici)
Questo post è stato letto 2648 volte
O Maria delle Grazie affido la tua protezione la mia famiglia. Volgi lo sguardo verso le nostre afflizioni grazie per…