Novena a San Girolamo Sacerdote e Dottore della Chiesa
Questo post è stato letto 2135 volte
La novena a San Girolamo
si recita dal 20 al 29 Settembre
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Per quell’amore specialissimo che voi aveste, o glorioso S. Girolamo, fin dai primi anni, allo studio dei Libri Santi, al ritiro, alla mortificazione, ad ogni pratica di pietà, per cui nelle vostre peregrinazioni da una solitudine all’altra non stringeste amicizia se non coi Prelati più dotti e più santi, non conduceste in vostra compagnia se non i sacerdoti più edificanti, non vi applicaste mai ad altro che ad arricchirvi delle cognizioni le più importanti e delle virtù le più sode per rendervi sempre più utile alla cattolica Chiesa: ottenete a noi tutti la grazia di travagliare continuamente per la glorificazione di Dio e la santificazione di noi, dacché questo è l’ultimo fine per cui siamo stati da lui creati o posti nel giardino della sua Chiesa.
Gloria al Padre al Figlio
e allo Spirito Santo
come era in principio ora
e sempre nei secoli dei secoli
Amen
Per quell’eroica rassegnazione con cui voi, o glorioso S. Girolamo, sosteneste la perdita dei vostri amici più cari, gli incomodi e gli spasimi delle più gravi infermità, non che le angustie interiori per le tentazioni più violente, e lo sfregio gravissimo arrecato alla vostra riputazione dalle più atroci calunnie; ottenete a noi tutti la grazia di essere sempre disposti a ricevere con pace e con allegrezza tutto quello che di affittivo piacerà al Signore di permettere per nostro bene.
Gloria al Padre al Figlio
e allo Spirito Santo
come era in principio ora
e sempre nei secoli dei secoli
Amen
Per quella gelosa circospezione con cui voi, o glorioso S. Girolamo, trattaste con le più virtuose dame romane, delle quali assumeste per comando del papa s. Damaso la direzione, per quei luminosi esempi di virtù con cui le precedeste nella difficile strada dell’evangelica perfezione; ottenete a noi tutti la grazia di custodire sempre golosamente i nostri sensi, perciò non si fermino mai in oggetti pericolosi, e di edificare con una vita veramente cristiana tutti quanti i nostri fratelli.
Gloria al Padre al Figlio
e allo Spirito Santo
come era in principio ora
e sempre nei secoli dei secoli
Amen
Per quell’ammirabile zelo che vi condusse, o glorioso S. Girolamo, a spendere tutta la vostra vita nello studiare, tradurre e interpretare tutti i libri dell’antico e del nuovo Testamento, nel confutare coi più eruditi trattati tutti gli eretici dei vostri tempi, nell’animare con le lettere le più edificanti alla pratica d’ogni virtù tutti i vostri conoscenti, ottenete a noi tutti la grazia di crescere sempre nella professione e nell’amore delle cattoliche verità, e di essere sempre più esatti e fervorosi nell’osservanza degli evangelici insegnamenti, onde cooperare nel miglior modo possibile alla conversione dei cattivi ed al miglioramento dei buoni.
Gloria al Padre al Figlio
e allo Spirito Santo
come era in principio ora
e sempre nei secoli dei secoli
Amen
Per quel salutare spavento da cui foste sempre compreso alla considerazione del Giudizio, fino a tremarne da capo a piedi, per quell’umiltà profondissima che vi fece sempre fuggire le distinzioni e li onori, e per quell’innocente crudeltà con cui mortificaste la vostra carne, digiunando quasi ogni giorno, vegliando quasi tutta la notte, percuotendovi spesso il petto con una ruvida pietra; ottenete a noi tutti, o glorioso S. Girolamo, la grazia di meditare continuamente le verità della fede, di non cercar mai sulla terra che gradimento di Dio, e di sempre più infervorarci negli esercizi della penitenza, onde, assicurando con continue buone opere la nostra eterna salvezza, possiamo un giorno con voi partecipare al gaudio dei Santi per tutta quanta l’eternità.
Gloria al Padre al Figlio
e allo Spirito Santo
come era in principio ora
e sempre nei secoli dei secoli
Amen
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
DAL MARTIROLOGIO ROMANO
Girolamo, uno dei più grandi dottori della Chiesa indivisa, nacque a Stridone, in Dalmazia, da una nobile famiglia cristiana, fra il 345 e il 347. A Roma studiò i classici latini e a Treviri conobbe la vita ascetica dell’occidente, stringendo amicizia con Rufino e Cromazio di Aquileia.
Fu battezzato a 19 anni da papa Liberio. Si recò poi in Oriente per conoscere la tradizione monastica del deserto siriaco e fu ordinato presbitero ad Antiochia. Fondò a Roma, sull’Aventino, un cenobio dove donne dell’aristocrazia romana si esercitavano nell’ascesi e nello studio approfondito della Scrittura. Nel 384, dopo la morte di papa Damaso – del quale era stato segretario particolare e da cui ricevette l’incarico della revisione della traduzione latina della Bibbia, che darà origine alla Vulgata – Girolamo ripartì alla volta di Betlemme, dove si dedicò alla traduzione e al commento dei libri sacri.
Qui fondò un monastero maschile e uno femminile. Di carattere forte e irruente, provocò insieme consensi e polemiche con i suoi interventi accesi per fustigare vizi e ipocrisie. Nei suoi scritti, molti dei quali interessano la vita monastica, soprattutto nel suo Epistolario, Girolamo ha lasciato alla Chiesa un tesoro prezioso di insegnamenti sulla vita cristiana e sull’ascesi monastica. Morì a Betlemme nel 419, il 30 settembre. Gli antichi calendari d’Oriente e d’Occidente ricordano oggi Gregorio l’Illuminatore, apostolo degli armeni, nato il 260 ca. e morto attorno al 328.
Questo post è stato letto 2135 volte
Una preghiera particolare per mia figlia per il suo lavoro e il suo futuro affinché.si senta tranquilla e illumina il…