Novena a San Francesco di Sales
Questo post è stato letto 5025 volte
La Novena in onore di San Francesco di Sales
si inizia il 15 e si conclude il 23 Gennaio.
Per ognuno dei nove giorni si recita
il seguente testo per intero
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
V. O Dio, vieni a salvarmi
R. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre …
O glorioso S. Francesco, che irradiato dalla luce della fede, fosti tanto penetrato ed innamorato delle grandi verità della nostra religione, che per istruire gli increduli sostenesti le più dure fatiche esponendo più volte la preziosa tua vita, ottienici una fede così viva e così ferma, che siamo irremovibili a qualsiasi suggestione degli spirituali nemici e che, lungi dall’arrossire di mostrarci veri cristiani, abbiamo a gloriarcene fino alla morte.
Gloria al Padre …
O validissimo nostro avvocato, che per una profonda umiltà diffidando sempre di te stesso, riponesti in Dio tutta la tua fiducia, sperando tutto da Lui, abbandonandoti totalmente alla sua divina Provvidenza, e nulla temendo in mezzo ai più gravi pericoli, alle trame ed alle insidie dei nemici, ottienici una speranza sì ferma nella infinita bontà del Padre celeste, che, a questa appoggiati come ad ancora sicura, possiamo andar salvi in mezzo alle burrasche del mare tempestoso del mondo.
Gloria al Padre …
Amatissimo S. Francesco, il cui cuore fu sempre acceso della più ardente e generosa carità verso il prossimo, avendo dedicato tutta la tua vita nel procurare il bene altrui a costo di tanti disagi e sacrifici, mai indietreggiando dinanzi ad oltraggi, calunnie, maltrattamenti che ricevesti, impetraci la vera carità operosa, paziente e tollerante verso i nostri simili, affinché, a tua imitazione, sappiamo vivere in pace con tutti, e possiamo un giorno udire con te quel “Venite benedetti” promesso a coloro che avranno esercitato le opere della misericordia.
Gloria al Padre …
V. Prega per noi, San Francesco di Sales
R. Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo:
O Dio, tu hai voluto che il santo vescovo Francesco di Sales si facesse tutto a tutti nella carità apostolica: concedi anche a noi di testimoniare sempre, nel servizio dei fratelli, la dolcezza del tuo amore di Padre. Per Cristo nostro Signore. Amen
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
DAL MARTIROLOGIO ROMANO
Memoria di san Francesco di Sales, vescovo di Ginevra e dottore della Chiesa: vero pastore di anime, ricondusse alla comunione cattolica moltissimi fratelli da essa separati, insegnò ai cristiani con i suoi scritti la devozione e l’amore di Dio e istituì, insieme a santa Giovanna di Chantal, l’Ordine della Visitazione; vivendo poi a Lione in umiltà, rese l’anima a Dio il 28 dicembre e fu sepolto in questo giorno ad Annecy.
(28 dicembre: A Lione in Francia, anniversario della morte di san Francesco di Sales, vescovo di Ginevra, la cui memoria si celebra il 24 gennaio nel giorno della sua deposizione ad Annecy).
Patrono dei Giornalisti, Autori, Scrittori, Sordomuti
Questo post è stato letto 5025 volte
Una preghiera particolare per mia figlia per il suo lavoro e il suo futuro affinché.si senta tranquilla e illumina il…