Novena a San Mattia Apostolo
Questo post è stato letto 5528 volte
La novena a S. Mattia Apostolo si recita per
9 giorni consecutivi dal 5 al 13 Maggio
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Glorioso S. Mattia, che fin dalla vostra giovinezza conduceste una vita sì santa da essere universalmente riguardato come uno dei più degni d’essere elevato al grado d’Apostolo, ottenete a noi tutti la grazia di viver sempre così santamente da edificare con la nostra condotta tutti quanti i nostri prossimi, spargendo da per tutto il buon odore di Gesù Cristo.
Gloria al Padre …
Glorioso s. Mattia, che, trascelto da Dio medesimo regolatore di tutte le sorti ad entrar nel Collegio Apostolico in sostituzione del perfido Giuda, corrispondeste con tanta fedeltà a così sublime vocazione da scorrere evangelizzando tutto le contrade della Giudea e dell’Etiopia, ottenete a noi tutti la grazia di corrispondere sempre fedelmente a tutti i divini favori, o travagliare incessantemente al bene dei nostri fratelli.
Gloria al Padre …
Glorioso s. Mattia, che, dopo aver erudito nella fede di Gesù Cristo un numero infinito di anime, ve lo confermaste con lo spettacolo il più edificante, cioè con l’eroismo con cui affrontaste il martirio e con la generosità con cui domandaste a Dio il perdono del peccato di coloro che vi seppellivano barbaramente sotto una tempesta di sassi, ottenete a noi tutti la grazia di non temere giammai la persecuzione del mondo, e di soffrir sempre qualunque male piuttosto che violare minimamente la legge santa di Dio.
Gloria al Padre …
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
DAL MARTIROLOGIO ROMANO
L’apostolo Mattia secondo il libro degli Atti degli apostoli 1,21-22 fu uno dei settanta discepoli di Gesù e rimase con lui dal battesimo, ad opera di Giovanni Battista, fino all’Ascensione.
Il greco Matthias (o, in alcuni manoscritti, Maththias) è un nome derivato da Mattathias, in ebraico Mattithiah, che significa “Dono di Dio” (Mattia non va confuso con l’evangelista Matteo, anch’egli apostolo). La Chiesa cattolica celebra la festa di san Mattia il 14 maggio; la Chiesa ortodossa e le altre chiese di tradizione greca il 9 agosto. Le sue reliquie sono contenute in un’arca marmorea nel transetto dalla basilica di Santa Giustina a Padova, a poca distanza dall’arca dell’evangelista san Luca
Questo post è stato letto 5528 volte
Maria delle grazie ti invoco sempre allontana i Mali e concedi alla mia famiglia salute e serenità e dai sostegno…