Dedicazione della Basilica Lateranense – Anno A – B – C
Questo post è stato letto 2795 volte
LETTURE: Ez 47,1-2.8-9.12; Sal 45; Gv 2,13-22
Indicazioni Liturgiche
Nella dedicazione della Basilica Lateranense, le Chiese di tutto il mondo, unendosi oggi alla Chiesa di Roma, le riconoscono la « presidenza della carità » di cui parlava già sant’Ignazio di Antiochia.
Similmente avviene per la festa della Dedicazione della chiesa cattedrale di ogni diocesi, alla quale sono «legate» tutte le parrocchie e le comunità che ne dipendono.
In ogni edificio-chiesa dedicato a Dio si celebra quel «mistero di salvezza» che opera meraviglie in Maria, negli Angeli e nei Santi. Quella di oggi è una festa del «Signore».
Il Verbo, facendosi carne, ha piantato la sua tenda fra noi (cf Gv 1,14). Cristo risorto è presente nella sua Chiesa: ne è il Capo.
Le chiese in muratura sono un segno di questa presenza di Cristo: è lui che ivi parla, dà se stesso in cibo, presiede la comunità raccolta in preghiera, «rimane» con noi per sempre (SC 7).
NOTA:
Quando questa festa ricorre di Domenica, si proclamano le tre letture qui indicate; se la festa ricorre in settimana, si sceglie come prima lettura una delle due che precedono il Vangelo; il Salmo responsoriale è sempre lo stesso.
PROPOSTE PER I CANTI
INTROITO
– In spirito e verità (Celebriamo in spirito e verità)
– Pietre vive (La gioia di sempre)
– Venite alla casa di Dio (Nella casa del Padre)
– Verso la casa di Dio (Celebriamo Cristo)
COMUNIONE
– La dimora di Dio tra gli uomini (Celebriamo in spirito e verità)
– Pietre vive (Chiesa che annuncia)
FINALE
– La tua Chiesa (Celebriamo Cristo)
Questo post è stato letto 2795 volte
O Maria intercedi presso tuo Figlio che abbia pietà di noi e ci allontana dalle difficoltà e ci conceda le…