Novena ai Santi Cosma e Damiano
Questo post è stato letto 11616 volte
La novena ai Santi Cosma e Damiano
si recita,
per nove giorni consecutivi,
dal 17 al 25 Settembre
Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Alla vostra presenza umilmente prostrati, o gloriosi martiri Santi Cosma e Damiano, fedelissimi testimoni della nostra fede, caldamente Vi supplichiamo d’ impetrarci da Dio lo spirito di una vera devozione, affinché possiamo celebrare degnamente questa novena in vostro onore ed a gloria di Dio nostro Padre.
Gloria al Padre …
Per quella carità dimostrata esercitando Voi la professione di medici, liberi e lontani da qualsiasi interesse temporale, ma solo amore verso Dio, in nome del quale sanavate qualunque infermità, infondete, Vi preghiamo, nei nostri cuori la stessa virtù della carità, affinché facendo noi del bene al nostro prossimo, non abbiamo altro scopo che il vantaggio spirituale e materiale dei bisognosi e la gloria del nostro Dio.
Gloria al Padre …
Per quella forza d’ animo, con la quale, o Gloriosissimi Martiri Cosma e Damiano, Voi superaste le lusinghe di Lisia, Proconsole dell’ Arabia, quando con allettanti offerte e preghiere cercava di indurvi a negare la Fede in Gesù Cristo da voi adorato, e rendere invece omaggio a false e bugiarde divinità pagane, impetrateci la grazia, Vi preghiamo, di resistere alle lusinghe del mondo della carne e del demonio.
Gloria al Padre …
Preghiera
Gloriosissimi Martiri, Santi Cosma e Damiano, che appena eseguito il Vostro sacrificio con l’ esservi troncato il capo vedeste all’invocazione del Vostro nome e per la venerazione delle Vostre reliquie moltiplicarsi i prodigi delle guarigioni istantanee di infermità disperate e la Santa Madre Chiesa vi ascrisse nel novero dei Santi, impetrate a noi tutti la grazia di imitare fedelmente le eminenti virtù, di cui Voi foste resi modello, e di meritare di essere da Voi efficacemente assistiti in tutti i nostri bisogni spirituali e temporali, finché non saremo insieme con voi a godere in Paradiso eternamente Dio. Amen.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Questo post è stato letto 11616 volte
Si, sono devotissimo dei Santi Medici Cosma e Damiano ai quali mi rivolgo, oltre per i bisogni personali e familiari, affinché venga ricostruita la loro chiesa campestre qui a Gonnosfanadiga (Sardegna), della quale sono rimasti solo i ruderi. SANTI MEDICI PREGATE PER NOI.