XV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Questo post è stato letto 3639 volte

La Liturgia odierna mette a fuoco il tema del discepolato, unito inscindibilmente alla dimensione profetica di chi sceglie di seguire, servire, annunciare e testimoniare Cristo. Oggi la Parola di Dio ci aiuta a decodificare questo intreccio fecondo perché autenticamente evangelico. Possiamo sintetizzare il tutto in quattro passaggi: 1) la vocazione è l’atto costitutivo della storia e della vita di ogni cristiano; 2) ad ogni discepolo di Cristo incombe il dovere di difendere e di diffondere la fede (il Concilio Vaticano II ha sottolineato con chiarezza questa necessità cogente); 3) vive in autenticità questa missione il cristiano che si convince come il profeta di Dio (Amos: Lui mi ha scelto) sia in netto contrasto col cappellano di corte (Amasia: io mi sistemo); 4) per seguire questa vocazione vivendone l’impegno quotidiano nella coerenza, occorre coraggio e distacco.

Questa Domenica è il giorno della chiamata. Per vivere il raccogliersi in assemblea come risposta a questa chiamata è opportuno un canto d’inizio che riproponga questa chiamata.

Nei luoghi dove i cristiani sono diminuiti, perché in vacanza, bisogna ricordare che la grazia del Signore non è proporzionata alla grandezza dell’assemblea! E’ possibile e, soprattutto, doveroso nella semplicità e nella sobrietà offrire ai vari gesti liturgici la verità loro propria.

Si valorizzi oggi il congedo, ricordando brevemente la missione che esso comporta… anche qui con un canto appropriato.

– Alla santa Trinità (Eucaristia. Cuore della Domenica)

– Cielo nuovo (Rep. Naz. Canti Liturgici)

– Chiesa che annuncia (Rep. Naz. Canti Liturgici)

– Ascolterò (Tu sarai profeta)

– Davanti a te, Signore (E’ il giorno del Signore) 

– Benedetto sei tu Signore (Signore è il suo nome)

– Come unico pane (Rep. Naz. Canti Liturgici)

– Saldo è il mio cuore (Cristo nostra salvezza)

– Manna di luce (Cristo ieri oggi sempre)

– Il Pane del cammino (Rep. Naz. Canti Liturgici)

– Pane del cielo (EDC)

– Andate in tutto il mondo (O Luce radiosa)

– Vangelo vivente (Chiesa che annuncia)

– La tua Chiesa (Celebriamo Cristo)

– Testimoni dell’amore (Alleluia, è risorto)

Questo post è stato letto 3639 volte

Tempo di preghiera

La preghiera è un cammino che ci porta verso Dio. E' un percorso impegnativo che, a volte, sembra essere superiore alle nostre forze e capacità. Ma con il Suo aiuto possiamo cercare di intraprendere questo viaggio con il sostegno della Chiesa, coi suoi Sacramenti e con i nostri fratelli. Buona preghiera.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *