Preghiera/novena a San Giuseppe: preghiera antica ed efficace

Questo post è stato letto 84456 volte

S. Giuseppe - Tempo di preghiera

La preghiera a S. Giuseppe
si recita per nove giorni
per chiedere qualsiasi cosa desideriate
a patto che la richiesta riguardi

il proprio beneficio spirituale
o quello di coloro per cui si prega

Questa preghiera venne ritrovata nel 50° anno di nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. Nel 1505 venne mandata dal Papa all’imperatore Carlo quando questi stava andando in battaglia. Chiunque la legga o la ascolti o la mediti non avrà mai una morte improvvisa e non affogherà, né alcun veleno avrà effetto su di lui; non cadrà nelle mani del nemico né verrà bruciato in qualche incendio o sconfitto in battaglia. Recitatela per nove mattine per qualsiasi cosa desideriate. Non ha mai fallito. Ecco la preghiera, che per alcuni “non ha mai fallito, a patto che la richiesta riguardi il proprio beneficio spirituale o quello di coloro per cui si prega”: ricordate, Dio risponde sempre alle nostre preghiere, anche se non sempre ci aspettiamo la risposta che poi riceviamo.

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O San Giuseppe, la cui protezione è così grande, così forte, così sollecita davanti al trono di Dio, ti affido tutti i miei interessi e i miei desideri.

O San Giuseppe, assistimi con la tua potente intercessione, e ottieni per me dal tuo Figlio divino tutte le benedizioni spirituali attraverso Gesù Cristo, nostro Signore, di modo che essendomi affidato al tuo potere celeste possa offrire il mio ringraziamento e il mio omaggio al più amorevole dei padri.

O San Giuseppe, non mi stanco mai di contemplare te e Gesù addormentato tra le tue braccia; non oso avvicinarmi mentre Egli riposa accanto al tuo cuore. Stringilo in nome mio e bacia il Suo capo per me, e chiedigli di restituire il bacio quando sarò sul letto di morte.

San Giuseppe, patrono delle anime che stanno per morire, prega per me. Amen

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen


OPPURE

Sempre da pregare per nove giorni consecutivi

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo, e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio dopo quello della tua santissima Sposa.

Deh! per quel sacro vincolo di carità, che ti strinse all’immacolata Vergine Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità, che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e col tuo potere ed aiuto sovvieni ai nostri bisogni.

Proteggi, o provvido Custode della Divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo; cessa da noi, o Padre amatissimo, cotesta peste di errori e di vizi, che ammorba il mondo; ci assisti propizio dal Cielo in questa lotta contro il potere delle tenebre, o nostro fortissimo Protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del pargoletto Gesù, così ora difendi la Santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità; e stendi ogni ora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, acciocché a tuo esempio, e mercé il tuo soccorso, possiamo virtuosamente vivere, piamente morire, e conseguire l’eterna beatitudine in cielo. E così sia.

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Indulgenza di 7 anni e 7 quarantene ogni volta che si recita la detta orazione.
(Enciclica di Sua Santità Papa Leone: Quanquam pluries del 15 Agosto 1889).

Secondo l’enciclica Quamquam pluries, la pia pronuncia dell’Orazione a San Giuseppe:
è prescritta in perpetuo, per tutto il mese di ottobre, alla fine del Rosario (vedasi Exorcismus in satanam et angelos apostaticos);
è sommamente meritevole, in un triduo di preghiera precedente il 19 marzo, festa di precetto nella
Chiesa latina.

Per la singola recitazione della suddetta preghiera, è stabilita ogni volta l’indulgenza di sette anni e altrettante quarantene.

IMPRIMATUR:
Genuae, 29 Juli 1909 – C. De Amicis Vie. G.
Papa Leone XIII


ALTRE PREGHIERE A SAN GIUSEPPE

Questo post è stato letto 84456 volte

Tempo di preghiera

La preghiera è un cammino che ci porta verso Dio. E' un percorso impegnativo che, a volte, sembra essere superiore alle nostre forze e capacità. Ma con il Suo aiuto possiamo cercare di intraprendere questo viaggio con il sostegno della Chiesa, coi suoi Sacramenti e con i nostri fratelli. Buona preghiera.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *